mercoledì 30 novembre 2016

Redooc

Tra gli strumenti più innovativi per affrontare quella che molti considerano la materia impossibile per eccellenza, la matematica, c'è Redooc.
Questa piattaforma per l'apprendimento della materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) è tra gli strumenti più interessanti nell'ambito delle nuova didattica digitale promossa dal PNSD.
E’ un sito (utilizzabile da PC, smartphone e tablet) che utilizza il linguaggio dei ragazzi per spiegare la matematica, attraverso video lezioni e esercizi interattivi tutti spiegati e presentati come un gioco online a livelli con tanto di punteggio. Gli studenti hanno un profilo, monitorabile per verificare le attività, i progressi e le debolezze di ciascuno.
Redooc è dedicato, oltre che agli insegnanti, anche a tutti i genitori che vogliono aiutare i figli e che vogliono smettere di trasmettere ansie e antipatie inutili verso questa bellissima materia: la matematica è una forma di logica, utile nel lavoro ma anche nella vita quotidiana.
Per questo quando si accede al sito è possibile attivare un doppio profilo utente: quello Genitore e quello Figlio. Il primo serve per far accedere ai contenuti gli utenti minori di 13 anni, che devono essere registrati da un genitore. Il secondo mostra in dettaglio tutte le attività svolte da ciascun figlio con i risultati, il punteggio raggiunto, i passaggi di status.