mercoledì 30 novembre 2016

Redooc

Tra gli strumenti più innovativi per affrontare quella che molti considerano la materia impossibile per eccellenza, la matematica, c'è Redooc.
Questa piattaforma per l'apprendimento della materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) è tra gli strumenti più interessanti nell'ambito delle nuova didattica digitale promossa dal PNSD.
E’ un sito (utilizzabile da PC, smartphone e tablet) che utilizza il linguaggio dei ragazzi per spiegare la matematica, attraverso video lezioni e esercizi interattivi tutti spiegati e presentati come un gioco online a livelli con tanto di punteggio. Gli studenti hanno un profilo, monitorabile per verificare le attività, i progressi e le debolezze di ciascuno.
Redooc è dedicato, oltre che agli insegnanti, anche a tutti i genitori che vogliono aiutare i figli e che vogliono smettere di trasmettere ansie e antipatie inutili verso questa bellissima materia: la matematica è una forma di logica, utile nel lavoro ma anche nella vita quotidiana.
Per questo quando si accede al sito è possibile attivare un doppio profilo utente: quello Genitore e quello Figlio. Il primo serve per far accedere ai contenuti gli utenti minori di 13 anni, che devono essere registrati da un genitore. Il secondo mostra in dettaglio tutte le attività svolte da ciascun figlio con i risultati, il punteggio raggiunto, i passaggi di status.

mercoledì 23 novembre 2016

Settimana del PNSD

Il nostro Istituto partecipa alla "Settimana del PNSD" dal 25 al 30 novembre 2016 con le seguenti modalità e attività:

  1. DISCUSSIONE E COSTRUZIONE
·         Caffè Digitale: Avvio al coding”
formazione docenti e scambio di esperienze con la partecipazione di un esperto. 
·         Il nostro PNSD:
storitelling delle modalità che la scuola propone per il recepimento delle azioni del PNSD nel Piano triennale dell’offerta formativa. 

  1. A GARA DI PNSD
·         Coding: gara di attività laboratori ali in diverse classi di scuola primaria per conoscere e capire il linguaggio della programmazione in coerenza con l’Ora del codice.

·         Flash (Mob) PNSD: in diverse classi della scuola si svolgono contemporaneamente le stesse identiche attività di slogan e poesia, per promuovere il PNSD.

domenica 13 novembre 2016

Avvio al coding

Il giorno 28 novembre 2016, alle ore 15.30 presso il plesso di Scuola primaria di Ponte Barizzo, prende avvio la formazione dei docenti dell’istituto interessati all’uso del coding, utile all’Introduzione al pensiero computazionale, nella didattica compreso in quella del sostegno e contro la dispersione scolastica, come previsto dal nostro Istituto nell’ambito de “La settimana del PNSD” .

Generazioni Connesse


Il nostro Istituto partecipa nell’a.s. 2016/17 al progetto: “Generazioni Connesse - Safer Internet Center Italia III –“. Diffusione delle iniziative volte a favorire un uso corretto e consapevole dellaRete, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma The Connecting Europe Facility (CEF) - Safer Internet (programma attraverso il quale la Commissione dal 1999 promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole).
L'Istituto ha compilazione il questionario per creare il profilo della scuola sui temi in oggetto, dal quale partire per la progettazione.

giovedì 3 novembre 2016

Generazioni connesse

Parte la  nuova fase del progetto: “Generazioni Connesse - Safer Internet Center Italia III –“. Diffusione delle iniziative volte a favorire un uso corretto e consapevole della Rete.

Per approfondire ...

L’Ora del Codice


La Settimana Internazionale dell’Ora del Codice si svolgerà dal giorno 5 al giorno 11 dicembre 2016.

Per saperne di più ....

Circolare Ministeriale Il pensiero computazionale a scuola

Settimana del PNSD

La settimana del PNSD, che si svolgerà dal 25 al 30 novembre, e servirà a coinvolgere le scuole in un percorso condiviso di formazione e di costruzione del prossimo anno di PNSD.
Tutte le scuole possono usufruire di un kit che può agevolare l’ideazione delle attività e partecipare ad un concorso, #ilmioPNSD.

Concorso Bebras dell’informatica


Al via anche quest’anno, da lunedì 7 a venerdì 15 novembre, il concorso Bebras per avvicinare bambini e ragazzi all’informatica in modo divertente. Non è richiesta alcuna conoscenza specifica per affrontare i giochi, che sono divisi per fasce di età degli studenti. La gara dura al massimo 45 minuti e ciascun istituto può fissare liberamente l’orario di inizio.
La partecipazione è gratuita e richiede la registrazione entro l’1 novembre 2016
Per saperne di più..